AVVISO
AI PROPRIETARI DI TERRENI CONFINANTI CON STRADE COMUNALI
CURA DELLE SIEPI E DELLE PIANTAGIONI
1) Si richiama l’attenzione dei Cittadini proprietari di terreni confinanti con le strade comunali nei Comuni di Valdastico, Pedemonte e Lastebasse che qualora sui terreni di loro proprietà e lungo il confine della strada vi siano siepi o piante, essi hanno l’obbligo di far si che rami e siepi non invadano la strada e che non impediscano all’utenza di vedere dalle distanze utili la segnaletica installata.
2) Essi debbono altresì preoccuparsi di liberare immediatamente la sede stradale da ramaglia di qualsiasi specie e dimensioni caduta sulla strada medesima dalle proprie piante e/o siepi per qualsivoglia causa o ragione.
3) Le disposizioni di cui sopra sono stabilite dall’art. 29 del Codice della Strada (D.Lgs. 285/92) che prevede anche l’applicazione di sanzioni a carico di coloro che non le rispettano. Sanzioni che vanno da un minimo di € 137,55 ad un massimo di € 550,20.
4) Poiché la norma è posta a tutela della sicurezza degli utenti delle strade, appare evidente che la collaborazione dei cittadini interessati ha una grande importanza poiché una eventuale loro trascuratezza può essere causa di incidenti e sinistri stradali con conseguenze anche gravi che si possono ripercuotere sia sul piano penale sia sul piano civile (risarcimento dei danni in caso di accertata omissione).
5) Salva la responsabilità di coloro che sono tenuti a provvedere e che non vi provvedono (nei confronti dei quali sarà avviata la procedura stabilita dal Codice della Strada), queste Amministrazioni comunali qualora riscontrassero che l’omissione possa comportare effettivo e immediato pericolo per l’incolumità degli utenti, interverrà d’urgenza tramite il proprio personale tecnico, ripristinando lo stato di sicurezza necessario e ciò senza bisogno di altra formalità con carico di spese per colui che avrebbe dovuto provvedere autonomamente ma no lo ha fatto.
Il presente avviso è pubblicato all’albo pretorio dei Comuni di Valdastico, Pedemonte e Lastebasse, anche ai fini di cui agli artt. 7 e 8 della legge 241/90.
Pagina aggiornata il 11/09/2023