Demografico, Elettorale, Segreteria, Protocollo

Tenuta dei registri di stato civile e di popolazione, adempimenti in materia elettorale, leva militare e statistica.Pubblicazione degli atti dell'Ente. Gestione, archiviazione della posta in entrata e uscita. Supporto ai cittadini nelle attività culturali e relative all'Istruzione.


Competenze

Ufficio Anagrafe Competenze: - Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche, A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) e Anagrafe dei temporanei, Convivenze di fatto, Cambi di abitazione - Rilascio di carte d'identità - Rilascio certificati, attestati e certificazione storica - Autenticazione di firme, copie e fotografie - Attribuzione numeri civici ed onomastica cittadina - Liste di leva, ruoli matricolari - Rilascio certificazione per ricongiungimento famigliare/carta di soggiorno per stranieri D.Lgs. 286/98 (istruttoria amministrativa) - Passaggi di proprietà di beni mobili registrati: autenticazione sottoscrizioni di vendita Elettorale Competenze: - Tenuta e revisione delle liste elettorali sulla base delle iscrizioni, cancellazioni e modifiche anagrafiche e di stato civile riguardanti i cittadini italiani. - Aggiornamento delle liste elettorali aggiunte relative: 1. Ai cittadini italiani, già residenti a *nome comune*, emigrati nella Regione a statuto speciale della Valle d'Aosta e nelle Province di Trento e Bolzano; 2. Ai cittadini comunitari, residenti in città, per quanto concerne le elezioni amministrative (comunali) ed europee. - Aggiornamento della posizione elettorale degli elettori del Comune di *nome comune* residenti all'estero (iscritti A.I.R.E. - Anagrafe Italiani Residenti all'Estero). - Rilascio della Tessera Elettorale Permanente e degli aggiornamenti derivanti dai cambi di abitazione all'interno del Comune. - Adempimenti connessi con l'aggiornamento annuale dell'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio, e biennale dell'albo dei giudici popolari. Segreteria Competenze: Si occupa della gestione, pubblicazione degli atti prodotti dall'ente. Inoltre si occupa del rapporto con i genitori dei bambini della scuola dell'infanzia e primaria di *nome comune* per la gestione del trasporto e mensa scolastici. Protocollo Competenze: Il Protocollo è un apposito registro informatico nel quale viene registrata giornalmente la corrispondenza ufficiale in partenza e in arrivo dell'Amministrazione Comunale, qualsiasi sia il mezzo mediante il quale essa perviene: servizio postale, posta elettronica ordinaria e certificata, fax oppure manualmente direttamente allo sportello. Se presentata direttamente allo sportello viene rilasciata apposita attestazione di ricevuta. Nella fattispecie l'Ufficio Protocollo si occupa della registrazione della corrispondenza in entrata mentre ogni singolo ufficio provvede per la propria parte in uscita. La corrispondenza in entrata, a registrazione avvenuta,  distribuita dall'addetto al Protocollo ai agli uffici per la relativa gestione.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Amministrativa

Area Amministrativa

Responsabile

Federica Sartori

Responsabile amministrativa

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Simone Giacon

Personale dell'ufficio Demografico, Elettorale, Segreteria, Protocollo, Tributi

Sede principale

Sede comunale

Via Roma n.1

Contatti

Ulteriori informazioni

Lunedi e Martedi dalle 9.00-12.30, Giovedi dalle 14.30-17.30

Servizi aggiuntivi Autocertificazione

Pagina aggiornata il 13/09/2023

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